LOU THISSEN
REINTERPRETA
PONTORMO
Il primo artista incaricato di personalizzare l’etichetta di Ginarte è il pittore olandese Lou Thissen, che ha creato tre dipinti in onore del pittore toscano Pontormo. Nato nei pressi di Empoli, Firenze, Jacopo Carrucci (detto Pontormo) è stato un pittore e ritrattista di scuola Manierista fiorentina. Il suo lavoro rappresenta un profondo cambiamento stilistico dalla calma regolarità prospettica che aveva fino allora caratterizzato l’arte del Rinascimento fiorentino. È famoso per il suo uso di pose intrecciate, unite a una prospettiva ambigua; le sue figure sembrano spesso galleggiare in un ambiente imprecisato, andando oltre la forza di gravità.
LOU THISSEN
biografia
Nato il 17 giugno 1950 a Stein, Paesi Bassi. Al di là della sua formazione scolastica, Lou è stato influenzato e formato dalle impressioni visive acquisite durante i suoi viaggi in molti Paesi.
Si è evoluto in una artista visivo (pittore, scultore e disegnatore), imparando a manipolare varie discipline in modo eccezionale, considerando le competenze professionali e tecniche come elementi fondamentali della propria arte. Trae ispirazione da tutto ciò che “muove l’uomo” in senso letterale e figurato, come la musica, la danza e lo sport. Inoltre, è particolarmente interessato ai cavalli, all’ambiente, agli angeli e al suo Paese preferito, l’Italia, che è empaticamente riflesso nei suoi lavori.